Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

LA MEDITAZIONE

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2016 14:53
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10
Città: RAVENNA
Età: 36
Sesso: Maschile
05/03/2016 14:53

La meditazione, un'esperienza unica e accessibile a tutti.
La meditazione è un'esperienza fondamentale per la serenità della nostra vita, in grado di costituire un punto fermo, un modo naturale per rispondere al richiamo del trascendente.
Non è una pratica difficile, chiunque può farlo, non necessita di situazioni ambientali particolari.

E' una pratica naturale e facile da attuarsi poiché è basata su una proprietà libera della natura.
Ed è in questo spirito di libertà che deve essere vissuta.

Uno dei metodi migliori per la meditazione consiste semplicemente nel chiudere l'attenzione che da l'ascolto dei nostri pensieri per indirizzarla sul proprio sé. Forse può risultare difficile per alcuni perché molti sono legati ai propri pensieri e hanno paura di staccarsene, paura di perdere la propria memoria.

Innanzi tutto si sceglie un luogo tranquillo, un luogo privo di eventuali cause di disturbo che potrebbero interrompere bruscamente la meditazione.
Ci si siede comodamente (in terra se si vuole seguire il metodo antico della postura della meditazione Shan) con le gambe incrociate, oppure ci si può sedere su una comoda poltroncina, la cosa importante è che la colonna vertebrale sia perfettamente in posizione verticale.
Chiudete gli occhi, portate le mani al grembo nel tipico modo della meditazione (il dorso della ano sinistra sul palmo della mano destra).
Cominciate a respirare secondo il vostro ritmo cercando di essere il più calmi possibili, rimanete seduti stando dritti sulla schiena senza alcuno sforzo muscolare.
Rimanete in questa condizione senza farvi disturbare dai vostri pensieri, ma concentrarsi sul proprio IO interiore, e uscirne solo quando si è purificati da essi nel momento in cui scompaiono e quando lo stato di percezione di coscienza si è stabilizzato.
Un altro modo semplice ed efficace, è la meditazione condotta con il supporto di Nah.sinnar, la musica del Vuoto dell'antico sciamanesimo druidico.
Oggi questa pratica è insegnata nella scuola di Kemò-vad "Sole Nero" nata con l'intento di divulgare le antiche tecniche del druidismo europeo.
Questa scuola, per permettere l'esperienza della meditazione libera da ipoteche di ogni genere, propone l'utilizzo della particolare musica dell'antico sciamanesimo druidico come strumento personale per una meditazione senza vincoli.
La Nah-sinnar può servire, infatti, come una guida interiore per una facile pratica della meditazione, senza sottoporsi agli inconvenienti di un qualsiasi training didattico, almeno nell'accesso propedeutico alla meditazione, consentendo un'esperienza utile per la ricerca di una sicura fonte di insegnamento.
La meditazione con la musica Nah-sinnar può essere utile anche a chi la pratica già, ma incontrano delle difficoltà ad ottenere determinanti e immediati risultati per motivi di tempo e di attitudine personale.
Può essere utile per quanti sentono il bisogno di mettere ordine nella loro lunga serie di esperienze autodidatte e discontinue.
La meditazione con la musica del Vuoto può servire, più specificatamente, a coloro che cercano una prassi più semplice della meditazione, che possa essere di supporto e che affianchi quella già praticata secondo metodi magari validi ma troppo complessi che rimandano a tempi futuri,con attese molto lunghe, i benefici e il benessere promessi o intravisti.

Fonte: Meditazione&Sciamanesimo "SOLE NERO"

Personalmente il metodo che uso più di tutti è la meditazione guidata tramite video, sono video nei quali c'è un narratore che vi indica cosa fare, per esempio:
"Sedetevi con la colonna vertebrale ben allineata, portate le mani sulla gambe e chiudete gli occhi, rilassate ogni muscolo, ogni nervo e allontanate ogni pensiero.
Non lasciatevi distrarre dai vostri pensieri, lasciateli andare e venire senza prestargli attenzione.
immaginate che una luce bianca parta dal vostro cuore, si estenda allo sterno, alle braccia, alle gambe.
Immaginate di essere in una bolla di luce calda e accogliente e ad ogni respiro vi rilassante sempre di più."

Questo è un esempio di meditazione guidata, ovviamente non finisce lì, bisogna ascoltarla fino alla fine, ma funzionerà alla grande.

Un altro metodo che usavo spesso prima delle meditazioni guidate, usavo i battiti binaural.
www.youtube.com/watch?v=7zOJnpcUqcE

Ottime per la meditazione, il tuo corpo vibra e senti un rilassamento totale.
Stendetevi in una posizione comoda, chiudete gli occhi mettete le cuffie e ascoltate questi battiti binaurali (5.5 HZ - 7.5 HZ)
Vi accorgerete che sarete rilassati e che la meditazione sarà molto intenza, potete anche fare dei viaggi astrali.

Per oggi è tutti amici miei!
BUONA MEDITAZIONE!


l'essenziale è invisibile agli occhi
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com